Alla scoperta dell’origine del Pan di Spagna!

Quanti di noi, almeno una volta nella vita, hanno preparato o anche solo mangiato il famoso “Pan di Spagna”? Immagino in tanti! 
Ma quanti di noi ne conosce l’origine? Immagino in pochi!

Vi va di scoprirla insieme?
Siete pronti? Iniziamo!


Cominciamo col dire che il pan di Spagna è una pasta dolce assai morbida e spugnosa e molto utilizzata nelle pasticcerie.
La creazione di questa soffice base di tantissimi dolci risale all’incirca verso la metà del 1700 quando la Repubblica di Genova mandò un suo ambasciatore, il marchese Domenico Pallavicini, alla corte di Madrid, dal re di Spagna Ferdinando IV.

Il marchese Domenico Pallavicini, alla partenza, portò con sé tra i suoi efficienti domestici anche un giovane pasticciere ligure di nome Giovan battista Cabona detto Giobatta.

E fu in occasione di un ricevimento nella capitale spagnola che Pallavicini commissionò a Giobatta di preparare un dolce nuovo ed originale.

Il creativo pasticcere per il suo insolito dolce trasse ispirazione dal Biscotto di savoia.

Con la semplice manipolazione degli ingredienti, partendo, come appena menzionato, dal classico Biscotto di Savoia, Giovan battista Cabona creò una pasta
battuta straordinariamente leggera che piacque così tanto alla corte spagnola che la battezzò col nome di “pâte génoise”, in onore della città natale del talentuoso pasticcere.


Questo dolce venne poi modificato e reso più leggero e a cui si assegnò il nome di Pan di Spagna, in onore della corte spagnola.


Alla base delle torte più rinomate, il pan di Spagna può essere considerato il principe della pasticceria italiana.

Esso è una preparazione di base che si adatta a tantissimi usi e si può variare aromatizzandola oppure abbinandola a svariate tipologie di creme. Sicuramente, leggendo questo articolo vi sarà venuta voglia di assaggiare delle buonissime torte con il pan di Spagna


Allora cosa aspettate? 
Date uno sguardo nella sezione prodotti del nostro sito alle gustosissime torte preparate da noi con il Pan di Spagna

Buona visione!
???

Torna al blog