Il caffè: Miti e Leggende

IL CAFFÈ: MITI E LEGGENDE
Ah quant’è squisito il caffè! Piacevolissimo incontrarlo, assaporarlo, estasiante il suo profumo.
Ospite sempre gradito nella casa di ognuno, Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiacee, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13.500 specie.Sebbene, all’interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, commercialmente le diverse specie di origine sono presentate come diverse varietà di caffè. Le più diffuse tra esse sono l’arabica e la robusta. Esistono molte leggende sull’affascinante origine del caffè. Scopriamole alcune, insieme!

La leggenda più conosciuta: Kaldi il pastore:

La leggenda più famosa narra di un pastore chiamato Kaldi che portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiarne le bacche e a masticarne le foglie. Arrivata la notte, le capre invece di dormire, si misero a girovagare con una energia e vivacità mai manifestata fino ad allora. Vedendo questo, il pastore ne scoprì la ragione e abbrustolì i semi della pianta come quelli mangiati dal suo gregge, poi li macinò e ne fece un’infusione, ottenendo il caffè.
Un’altra leggenda: Il caffè e Maometto
Questa leggenda ha come protagonista il profeta Maometto, anch’egli legato alla scoperta del caffè. La storia narra che un giorno Maometto sentendosi male e molto debilitato per poter svolgere il suo compito di profeta, ebbe un giorno la visione dell’Arcangelo Gabriele che gli offriva una pozione nera (scura come la Sacra Pietra Nera della Mecca”) preparata da Allah.

Maometto la bevve, si riprese dal malessere e tornò in forze.

L’incendio in Etiopia:

Un’altra leggenda racconta di un incendio in Etiopia di piante selvatiche di caffè che diffuse nell’aria il suo fumo, e con esso l’aroma del caffè, che bruciava per chilometri e chilometri di distanza.
Secondo la storia fu proprio grazie a questo incendio, che gli uomini scoprirono il caffè.
Continuate a seguire la sezione “Curiosità” del nostro sito “Algelo” per scoprire anche la storia sulle origini del caffè! ?
Torna al blog