La Bavarese e il suo dilemma, dolce francese o tedesco?
Ed eccovi svelato il mistero!
“La Bavarese” è un dessert che trae il suo nome dalla Baviera, una regione tedesca, ma ha origine in Francia. Si, è proprio così! Con il nome la Bavarese si sottintende la crema bavarese, anche se bisognerebbe usare il maschile, siccome il nome di questo squisito dessert deriva dal francese “bavarois” che significa “budino”. Questo gustosissimo dolce, a base di latte, zucchero, uova, panna fresca e gelatina, è stato creato per la prima volta in Francia nell’Ottocento, i cui cuochi e pasticceri francesi hanno diffuso nelle corti d’Europa, per le famiglie regnanti.
Ma in origine “la bavarese” vera e propria, era solo una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore arrivata in Italia all’inizio del 1700 dagli chef francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante in Baviera e fu proprio da questa bevanda e dalla crema inglese che i cuochi francesi trassero l’ispirazione per la creazione del dolce Bavarese
La versione originale comprende soltanto la crema abbinata, eventualmente, ad uno strato di pan di Spagna inzuppato in un liquore o sciroppo alcolico. Ma presto, sono nate tante appetitose varianti che accoppiano il budino a frutta, marmellate, cioccolato, pistacchio, e tanti altri gusti prediletti. Leggendo l’originale storia di questo buonissimo dolce, ti è venuta la voglia di saperne di più? Allora consulta il nostro sito per scoprire altri invitanti gusti della bavarese.