Il Belgio e il suo pregiato cioccolato

E’ facile amare un paese famoso per la cioccolata e la birra (Barak Obama, 2014)

Usato dai migliori mâitre chocolatier di tutto il mondo, il cioccolato belga rappresenta l’eccellenza della pasticceria cioccolatiera.

Con oltre 260.000 produttori nazionali e la fiera di settore più famosa al mondo, il Belgio è tra i maggiori esportatori di cioccolato del pianeta. Una industria cioccolatiera caratterizzata da piccoli laboratori che usano ancora oggi attrezzature originali e da industrie che mantengono ancora la loro vocazione artigianale.

La storia

La fama di questo cioccolato nasce nell’Ottocento, grazie a maestri cioccolatieri come Jean Neuhaus, farmacista svizzero, emigrato a Bruxelles.

Originariamente, infatti, il cioccolato veniva venduto in farmacia come rimedio contro la depressione e come fortificante. L’intuizione di Neuhaus fu di avvolgere le medicine che vendeva, spesso dal gusto sgradevole, in una miscela di zucchero e cioccolato. Il successo fu immediato.

Come viene lavorato:

La qualità del prodotto è data dalla scelta di fave di cacao provenienti soprattutto dall’Africa centrale. Nell’Ottocento l’occupazione belga del Congo permise al paese europeo di approvvigionarsi di materie prime preziose come il cacao, il caffè, l’avorio e i diamanti.

I maestri belgi lavorano il cioccolato usando esclusivamente burro di cacao al 100%, nonostante la vigente normativa europea permetta di usarlo in percentuali minori. Questa scelta esalta la qualità e permette al cioccolato di avere un aspetto lucido e croccante, frutto del processo di evaporazione del burro di cacao volatile. Le fave vengono macinate così finemente che la polvere si attesta sui 15 – 18 micron.

Il cioccolato belga raggiunge poi il suo apice di successo grazie all’invenzione delle praline, morbidi cioccolatini ripieni di un vasto assortimento di creme, vendute nelle pasticcerie in scatole decorate come preziosi gioielli.

Assapora il vero cioccolato belga…

Algelo ha scelto accuratamente i migliori produttori di cioccolato belga per offrire ai suoi cliente la migliore esperienza di gusto e lo usa con maestria come ingrediente principale nei suoi dolci più famosi.

Gusta il sapore intenso del vero cioccolato belga nel semifreddo Trilogy, nella copertura dei profitterol scuri e lasciati sorprendere dal cuore cremoso della Mimosa al cioccolato.

Torna al blog