La storia del Babà, come giunse da Parigi a Napoli
Il Babà, annoverato tra i dolci tipici della tradizione napoletana, […]
Quali sono le origini della bavarese? E gli aneddoti legati alla pastiera?
Scopri queste curiosità e molto altro nei nostri articoli.
Il Babà, annoverato tra i dolci tipici della tradizione napoletana, […]
La delizia al limone, con la sua forma estremamente riconoscibile […]
Utilizzato per confetture, crostate, ma anche liquori e dolci, il […]
“Gustoso, dolce come lo zucchero e bianco come il latte, […]
Tanto semplice quanto gustosa, la meringa è una preparazione dolce […]
È avvolta nel mistero l’origine del limoncello, il liquore dolce ottenuto dalla scorza di limone, tanto amato in Campania quanto conteso.
È un aroma antico che ha saputo preservare il suo fascino nonostante il passare dei secoli ed è stato impiegato per usi diversi, proprio come un ingrediente prezioso dalle mille risorse.
Un dolce della tradizione pasticcera italiana famoso in tutto il mondo, ma soprattutto versatile, perché in grado di accontentare sia gli amanti del dolce che del salato. Stiamo parlando della famigerata crostata.
Il suo sapore avvolgente, il suo gusto intenso e quella consistenza granulosa rendono questo dolce il più amato dai napoletani. Stiamo parlando, ovviamente, della pastiera napoletana, la pietanza per eccellenza del periodo pasquale, che oggi però viene degustata tutto l’anno e in ogni occasione.
Fresca, saporita e dalla consistenza cremosa, la ricotta è un latticino che viene degustato singolarmente, ma è anche utilizzata spesso come base per la preparazione di moltissime pietanze culinarie.
Nutrienti, gustose e ricche di proprietà benefiche, le mandorle vengono utilizzate per preparare le pietanze più disparate: olio o latte di mandorla, pasta alle mandorle, farina di mandorle.
Una delle caratteristiche che rende un pasticciere degno di appartenere a questa prestigiosa categoria è la creatività. E la storia della crema chantilly ne è la piena dimostrazione.
Deliziosa pasta choux dalla forma tondeggiante, i cui contorni quasi scompaiono sotto uno strato abbondante di cioccolato fondente e panna.
Il Tiramisù è tra tutti i dolci, quello maggiormente avvolto dal mistero, ricco di leggende, aneddoti e dalle origini incerte.
La pasticceria è un’arte con una storia ricca di cambiamenti che è andata affinandosi sempre di più nel corso dei secoli e che continua a perfezionarsi e a diventare sempre più una fonte di appagamento per il nostro palato.
È sempre interessante conoscere la storia di un qualcosa che amiamo, come ad esempio il celebre ed apprezzato caffè.
IL CAFFÈ: MITI E LEGGENDE Ah quant’è squisito il caffè! Piacevolissimo […]
Conoscete la storia e la tradizione del tanto amato “cioccolato”? Vi va di ripercorrere insieme a noi la sua storia partendo dalle sue origini?
Quanti di noi, almeno una volta nella vita, hanno preparato o anche solo mangiato il famoso “Pan di Spagna”? Immagino in tanti!
“La Bavarese” è un dessert che trae il suo nome dalla Baviera, una regione tedesca, ma ha origine in Francia. Si, è proprio così! Con il nome la Bavarese si sottintende la crema bavarese, anche se bisognerebbe usare il maschile, siccome il nome di questo squisito dessert deriva dal francese “bavarois” che significa “budino”.
Usato dai migliori mâitre chocolatier di tutto il mondo, il cioccolato belga rappresenta l’eccellenza della pasticceria cioccolatiera.
E’ morbido e gustoso, intenso e avvolgente. Tra frutta secca e […]
Il semifreddo. Non chiamatelo gelato. Non chiamatelo gelato, si arrabbierebbe molto. […]
Ci sono sapori che ci riportano all’infanzia e profumano di felicità e attimi spensierati. Hanno il gusto dell’estate e del mare, delle vacanze e del sole. Il gelato artigianale è uno di questi sapori.
Semplice, hanno tutti preso parte alla nascita della torta al cioccolato partenopea più golosa che ci sia: la Caprese.
Al latte, fondente, nocciolato, ripieno, nudo o incartato, ma sempre con dentro una sorpresa tutta da scoprire. E’ l’uovo di Pasqua, considerato il simbolo della festività primaverile per eccellenza.
E’ tra i dolci più amati e attesi della primavera. Soffice, profumata, con la copertura in glassa e mandorle. E’ la Colomba pasquale.