Un mondo di crostate: dolci e salate

Un dolce della tradizione pasticcera italiana famoso in tutto il mondo, ma soprattutto versatile, perché in grado di accontentare sia gli amanti del dolce che del salato. Stiamo parlando della famigerata crostata. Nella prima categoria rientrano le guarnizioni di crema pasticcera, ricotta, nutella e frutta; nella seconda troviamo invece salumi, verdure, patate, salmone e chi più ne ha più ne metta!
La sua origine leggendaria si fonde con quella della pastiera napoletana, ma non dimentichiamo che il cuore della crostata rimane in entrambe le varianti la pasta frolla. Quest’ultima sembra risalire addirittura all’antico Egitto e probabilmente fu perfezionata nella corte francese del Re Luigi XIV, meglio noto come Re Sole.
Il preparato di base è molto semplice, perché si compone di burro, zucchero e uova. Proprio per questo si presta ad essere personalizzato a seconda dei gusti e delle tradizioni culinarie del luogo in cui viene realizzato.
Ad esempio in Austria la variante più famosa della crostata è la cosiddetta Linzer Torte, che deve il suo nome alla città di Linz. In questo caso la pasta frolla è alle nocciole, mentre la confettura è realizzata con ribes rosso e viene proposta anche in una versione mini, sotto forma di tartina.
In America, invece, è gettonatissima la crostata di mele, anche detta “Apple Pie”. In questo caso, infatti, la crostata viene farcita con mele cotte nel burro e poi anche ricoperta con uno strato di pasta brisè. 
In Italia, invece, la crostata per eccellenza amata da Nord a Sud, e viceversa, è quella ai frutti di bosco. che coniuga la dolcezza della crema alle mandorle con la leggerezza e il gusto della frutta. Un tripudio di colori viene reso, infatti, proprio dalla presenza di ciliegie, amarene, mirtilli, fragole e lamponi.
Si tratta, insomma, di una vera delizia per il palato, che cattura anche le pupille, oltre che le papille gustative ed è in grado di avvicinare grandi e piccini al mondo della frutta.
Torna al blog