La delizia limone e la scoperta dell’oro di Sorrento
La delizia al limone, con la sua forma estremamente riconoscibile a copuletta, bagnata con limoncello e farcita con crema di limone, è tra i nostri dessert più prelibati.
Le Delizie al limone sono sinonimo di leggerezza ed equilibrio dei sapori. Chiunque le abbia assaggiate almeno una volta, non può non essere d’accordo con questa affermazione, perché non appesantiscono, e al tempo stesso sprigionano un gusto estremamente equilibrato e fresco. La morbidezza, l’equilibrio tra la crema all’interno e la glassa esterna sono le caratteristiche che rendono questo dolce unico.
La delizia al limone è stato creata intorno agli anni ‘70 da Carmine Marzuillo, il famoso chef della costiera sorrentina. La delizia al limone fu presentata la prima volta al pubblico durante un meeting di alta cucina a Formia e sebbene Carmine Marzuillo non partecipasse come concorrente, fu ugualmente premiato, lasciando la giuria a bocca aperta. La delizia al limone fu vista come una vera e propria rivoluzione e innovazione per il mondo della pasticceria, una creazione mai vista prima, che soddisfava la vista e il palato.
Fin ad allora il liquore utilizzato per la bagna dei dolci era lo Strega, con la delizia al limone sale in auge il limoncello, il cui predecessore era un rosolio prodotto in casa.
Sorrento scopre così di avere un vero e proprio tesoro, ovvero i suoi limoni, ingrediente principale del limoncello con il quale si bagnano le delizie e della crema con cui vengono farcite. Il Limone di Sorrento Igp è l’ingrediente principale per la bagna e la farcitura della delizia al limone per la loro buccia estremamente oleosa.
La fama della delizia al limone è andata oltre i confini della regione campana e della nostra nazione. Pasticceri di tutto il mondo hanno cercato di riprodurre la delizia al limone, tra cui i Giapponesi che vennero in massa a Sorrento per poter apprendere dal vivo l’arte sorrentina.
Apparentemente semplice, la delizia al limone, è il risultato di sperimentazione e ricerca fino al raggiungimento di un equilibrio perfetto tra forma, gusto e consistenza, il cui elemento principale è Sua Eccellenza, il Limone di Sorrento.